venerdì 25 ottobre 2013

CONFETTURA DI MELAGRANE

Nel mio giardino c'è un magnifico albero di melagrane che, come ogni anno in questa stagione, esplode di colori e si riempie di tantissimi frutti.
Quest'anno ho deciso di sperimentare una ricetta semplice, ma molto gustosa, la confettura. Cercando in rete, ho trovato la ricetta che più mi ha soddisfatto (sotto trovate il link alla ricetta originaria) mi è piaciuta subito, e quindi ho deciso di provarla. Vi metto le dosi per la quantità di frutta che ho utilizzato.

Ingredienti:

9 melagrane piccole e medie (800 grammi di succo);
400 gr. di zucchero;
1 mela;
un pizzico di cannella (ma solo se vi piace).

Preparazione:
Per prima cosa ho sgranato le melagrane (fase più problematica, per via dei chicchi che volavano da tutte le parti). Ho passato con un passaverdure i chicchi ricavati, (fate attenzione perché schizza un po'), ricavando un succo rosso intenso. L'ho passato con un colino, per eliminare eventuali ossini residui. In una casseruola in acciaio ho versato il succo di melograno, lo zucchero, un pizzico di cannella e una mela tagliata a piccoli pezzi, che ha la funzione di addensante. Dopo circa 30 minuti di bollore, la marmellata è pronta per essere riversata nei barattoli ancora bollente (a me ne sono venuti 3 pieni e un po' che ho poi riposto in frigo da finire). E' molto gustosa e ha buonissimo sapore.
Da rifare.

Ringrazio per questa ricetta il blog pinomessina.it:
Ricetta Originaria


TERRADELTIPICO

Nessun commento:

Posta un commento