sabato 9 novembre 2013

POLENTA AL CARTOCCIO CON RAGU' ALLA PESCATORA



















La ricetta di oggi è molto gustosa e non particolarmente complessa. Parliamo della polenta, in questa occasione realizzata con farina di mais bramata al cartoccio con ragù alla pescatora.

La Ricetta

Ingredienti

Per la polenta:
1 litro d'acqua
250 gr. di farina di mais bramata
q.b. di sale grosso

Per il ragù' alla pescatora:
300 gr. vongole;
200 gr. di cozze;
200 gr. di gamberetti interi o scampi;
pomodori pendolini;
gambi e foglie di prezzemolo;
peperoncino;
2 spicchi aglio;

Preparazione:
Per la realizzazione della polenta, ho messo in ebollizione 1 litro di acqua in una pentola antiaderente, appena inizia il bollore ho messo il sale; poi ho versato a pioggia la farina di mais, facendo attenzione a non formare grumi. Ho mescolato e quando comincia a saltare, ho abbassato la fiamma e fatto cuocere per 30 minuti, mescolando ogni tanto. Per una questione di tempo, l'ho fatta il giorno prima.
La mattina dopo sono andato dal mio pescivendolo di fiducia e ho chiesto consigli sui pesci da utilizzare per la realizzazione del mio piatto e quindi vongole, cozze, gamberetti interi o scampi.
Per prima cosa ho scelto i gamberetti, togliendo la testa e  anche il filo nero sul dorso, spesso pieno di sporco. Ho messo sul fuoco le teste dei gamberetti, in un tegame, senza niente, per 5 minuti, in modo da far uscire il liquido e poi ho aggiunto un po' di acqua, fatto bollire per 10 minuti e spento.
In un altro tegame ho messo vongole e cozze coperte per far aprire le valve, poi sgusciate lasciando qualche vongola con il proprio guscio. ho Quindi ho preso una padella ho fatto un leggero soffritto con olio aglio e peperoncino, poi ho versato i molluschi e per ultimo i gamberetti, un po' di fumetto realizzato con le teste dei gamberetti, i pomodorini tagliati a metà. E' pronto in 10 minuti.
Ho preso la carta di alluminio, tagliato dei dischi di polenta e versato il ragù di pesce, chiuso per 10 minuti al forno a 250 gradi.
Una volto tolto dal forno, servire sul piatto direttamente con il suo cartoccio.

TERRADELTIPICO






Nessun commento:

Posta un commento