sabato 1 marzo 2014

PACCHERI ALLO SCOGLIO



















Facendo la spesa ho acquistato i Paccheri (tipica pasta di semola della Campania), e ho deciso di provarli con un ragù di pesce.
Ed eccovi la ricetta.

Ingredienti:

350 gr di paccheri
400 gr di vongole
200 gr. cozze
500 gr di mazzancolle
300 gr di seppioline decongelate
4/5 pomodorini ciliegino
1 bicchiere di vino bianco
peperoncino
prezzemolo
aglio
olio evo

Per prima cosa preparare l'acqua per la pasta, visto che a differenza della pasta comune, i paccheri necessitano di 15/16 minuti di cottura.
Lavare bene le vongole e le cozze per togliere la sabbia in acqua corrente. In una padella mettere l'olio e l'aglio in camicia schiacciato, che poi andremo a togliere e il peperoncino. A fiamma vivace mettere le vongole e le cozze e coprire con un coperchio per far aprire le valve. In pochi minuti si aprono, versare il vino bianco, lasciare andare ancora qualche minuto. Intanto pulire le mazzancolle, togliendo le teste e il carapace. Queste ultime non si buttano, io ho fatto un fumetto, con cui cuocere il  ragù.  La regola vuole che vengano passate con un passaverdure, io non essendo ancora così bravo, l'ho passato con un colino a maglie fitte.
Preparare le seppie, togliendo l'occhio e il becco, e tagliarle a striscioline sottili e passarle in una padella a parte pochissimi minuti a fiamma alta e spegnere.
Salare l'acqua e buttare la pasta appena inizia il bollore. Unire tutti gli ingredienti, se si asciuga troppo versare il fumetto di crostacei, (è importante che rimanga un po' di umidità) e per ultimo le mazzancolle che cuociono in pochissimi minuti. Quando la pasta è ancora al dente versarla nella padella del ragù, lasciare cuocere ancora qualche minuto, una spolverata di prezzemolo e servire.

TERRADELTIPICO



Nessun commento:

Posta un commento