Ogni tanto ci vuole, quella buona dose di zucchero che spazza via i tormenti e le inquietudini quotidiane, e anche se dura poco, ci lascia un senso di beatitudine e ... è triste dirlo, qualche caloria in più, basta non abusarne.
Gli éclair, sono dei bignè allungati, in questa occasione, ripieni di crema al mascarpone, e ricoperti con cioccolato bianco e mandorle tritate. Per la ricetta della pasta choux, devo ringraziare e vi rimando al blog "Cucinando insieme con passione". Grazie ancora.
Ingredienti:
Per il ripieno:
200 gr. di mascarpone
50 gr. zucchero
mezza bacca di vaniglia.
Per la copertura:
80 gr. cioccolato bianco fuso
10 gr. di mandorle in lamelle
Preparazione:
Una volta realizzata la pasta choux, si mette in una tasca da pasticcere e si fanno delle forme allungate, ben distanziate tra loro (in cottura si gonfiano) e si procede alla cottura. Io ho seguito alla lettera il blog. Ho cotto a 220 gradi per i primi 10 minuti e poi a 170/180 per altri 10, 15 minuti. Appena diventano dorate spegnere il forno e lasciare ancora nel forno per altri 10 minuti.
Nel frattempo si prepara la crema mescolando lo zucchero al mascarpone, per qualche minuto. Tagliare una bacca di vaniglia, togliere i semini all'interno, e metterne una metà, nella crema. Se si vedono i semini neri, sono sempre un buon segno, significa che non è stato utilizzato un componente chimico.
Una volta raffreddate, le éclair si tagliano a metà e con l'aiuto di un cucchiaio si farciscono con la crema al mascarpone.
In un pentolino a bagnomaria, si procede per fondere il cioccolato bianco. Appena sciolto si lascia intiepidire e poi con un cucchiaio si spalma sugli éclair, con qualche lamella di mandorla sopra.
TERRADELTIPICO