lunedì 20 gennaio 2014

TARTELLETTE DI FROLLA CON CONFETTURA DI MELOGRANE, NOCI E ZENZERO




















Con addosso ancora i postumi dei malanni di stagione, mi sono messo a realizzare un dolce gustoso e fresco, adatto alla colazione ma anche per il dopo pasto, viste le piccole dimensioni.
Realizzare una pasta frolla è semplice  e abbastanza veloce: Di ricette a riguardo, ne ho viste diverse, e ho scelto questa.

La ricetta:

Ingredienti

250 gr. di farina debole 0
100 gr. di zucchero semolato
100 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci (facoltativo)

Per la Confettura

Visita il link qui sotto
Confettura di Melograne
Gherigli di noci qb
1 radice di zenzero fresca.

Preparazione

Fare una fontana con la farina e mettere nel centro il burro ancora freddo, tagliato a pezzi, lavorare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero, l'uovo, il pizzico di sale e un pizzico di lievito per dolci.
Piuttosto velocemente creare un impasto che risulterà grumoso e non liscio. Mettere l'impasto in frigorifero per un ora circa, così che il burro si possa almeno in parte solidificare. Successivamente con un piccolo mattarello stendere l'impasto, e con l'aiuto di stampi di tartellette tagliare l'impasto e foderare gli stampi imburrati.
Riempire con la confettura, le noci tagliate grossolanamente e infine grattuggiare sopra una radice di zenzero fresca. Infornare per circa 30 minuti a 160/170°.

TERRADELTIPICO

giovedì 9 gennaio 2014

CROSTINI DI POLENTA CON PERE, GORGONZOLA E NOCI



















Eccoci di nuovo con un piatto a base di polenta. E' un gustoso antipasto, che può essere realizzato anche come secondo piatto. Pere e gorgonzola è un classico, soprattutto per uno come me che adora la polenta e pure il gorgonzola. Il dolce della pera si abbina perfettamente con un formaggio intenso come il gorgonzola.
La ricetta:

Ingredienti:

Per la polenta
250 gr. di farina di mais bramata
1 litro di acqua
sale qb
noce di burro (facoltativo).

Per la farcia:
150 gr di gorgonzola
1 pera
qualche gheriglio di noce

Preparazione:
Preparo la polenta nella maniera classica, in un tegame, meglio se antiaderente, metto dell'acqua quando arriva a bollore, metto il sale e verso la farina di mais. Mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per 30/45 minuti circa. Mescolare ogni tanto, facendo attenzione agli schizzi. A cottura ultimata versare la polenta in una teglia con della carta forno e livellarla a circa 2 centimetri. Coppare la polenta con un taglia pasta.
Tagliare la pera con una mandolina (attenzione alle dita) sottilmente e il gorgonzola a piccoli pezzi e coprire tutta la superficie della polenta.
Mettere in forno caldo a 240° per 10/15 minuti. Decorare con qualche gheriglio di noce e servire.

TERRADELTIPICO
Daniele Gramolini