Con addosso ancora i postumi dei malanni di stagione, mi sono messo a realizzare un dolce gustoso e fresco, adatto alla colazione ma anche per il dopo pasto, viste le piccole dimensioni.
Realizzare una pasta frolla è semplice e abbastanza veloce: Di ricette a riguardo, ne ho viste diverse, e ho scelto questa.
La ricetta:
Ingredienti
250 gr. di farina debole 0
100 gr. di zucchero semolato
100 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci (facoltativo)
Per la Confettura
Visita il link qui sotto
Confettura di Melograne
Gherigli di noci qb
1 radice di zenzero fresca.
Preparazione
Fare una fontana con la farina e mettere nel centro il burro ancora freddo, tagliato a pezzi, lavorare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero, l'uovo, il pizzico di sale e un pizzico di lievito per dolci.
Piuttosto velocemente creare un impasto che risulterà grumoso e non liscio. Mettere l'impasto in frigorifero per un ora circa, così che il burro si possa almeno in parte solidificare. Successivamente con un piccolo mattarello stendere l'impasto, e con l'aiuto di stampi di tartellette tagliare l'impasto e foderare gli stampi imburrati.
Riempire con la confettura, le noci tagliate grossolanamente e infine grattuggiare sopra una radice di zenzero fresca. Infornare per circa 30 minuti a 160/170°.
TERRADELTIPICO