giovedì 21 novembre 2013

CONFETTURA DI CASTAGNE



















Ho sempre avuto la passione per la confettura di castagne, perché spalmata sul pane casereccio, ha un gusto unico. Qualche tempo non avrei avuto quella spavalderia necessaria, per cimentarmi nel farla in casa, oggi grazie a molte di voi, mi arriva una carica di entusiasmo, e quello che sembrava insormontabile ieri, oggi  tutto sembra più semplice.
Quindi ho pensato che di preparare la confettura di castagne home made.
La difficoltà più grossa che ho incontrato è lo sbucciare le castagne dopo la fase di cottura, ma andiamo per ordine e vediamo la ricetta.

Ricetta

Ingredienti:

500/600 gr. di castagne
250/300 gr. di zucchero
q.b. di acqua.

Preparazione
Per prima cosa ho fatto un taglio nelle castagne e poi le ho messe a cuocere, per circa 40 minuti in una casseruola con dell'acqua, controllando che l'acqua non si asciughi nel tegame, nel caso aggiungere altra acqua calda, per non bloccare la cottura.
Una volta cotte le castagne devono essere sbucciate togliendo la buccia esterna e la pellicina interna, che mi ha fatto un po' penare, per essere sincero.
A questo punto ho schiacciato grossolanamente le castagne lessate, (nella foto si vede) per avere una consistenza diversa. 
In un tegame, ho preparato un caramello con acqua e zucchero. Ho atteso che lo zucchero si sciogliesse, e poi ho versato la purea di castagne lessate. Ho fatto bollire per circa 15/20 minuti. Attenzione a non fare attaccare la confettura, altrimenti rischiate di farla bruciare e poi prenderà cattivo sapore.
Nel caso della castagna come per i marroni, non servono addensanti aggiuntivi, perché è una caratteristica propria di questi frutti.

TERRADELTIPICO




sabato 9 novembre 2013

POLENTA AL CARTOCCIO CON RAGU' ALLA PESCATORA



















La ricetta di oggi è molto gustosa e non particolarmente complessa. Parliamo della polenta, in questa occasione realizzata con farina di mais bramata al cartoccio con ragù alla pescatora.

La Ricetta

Ingredienti

Per la polenta:
1 litro d'acqua
250 gr. di farina di mais bramata
q.b. di sale grosso

Per il ragù' alla pescatora:
300 gr. vongole;
200 gr. di cozze;
200 gr. di gamberetti interi o scampi;
pomodori pendolini;
gambi e foglie di prezzemolo;
peperoncino;
2 spicchi aglio;

Preparazione:
Per la realizzazione della polenta, ho messo in ebollizione 1 litro di acqua in una pentola antiaderente, appena inizia il bollore ho messo il sale; poi ho versato a pioggia la farina di mais, facendo attenzione a non formare grumi. Ho mescolato e quando comincia a saltare, ho abbassato la fiamma e fatto cuocere per 30 minuti, mescolando ogni tanto. Per una questione di tempo, l'ho fatta il giorno prima.
La mattina dopo sono andato dal mio pescivendolo di fiducia e ho chiesto consigli sui pesci da utilizzare per la realizzazione del mio piatto e quindi vongole, cozze, gamberetti interi o scampi.
Per prima cosa ho scelto i gamberetti, togliendo la testa e  anche il filo nero sul dorso, spesso pieno di sporco. Ho messo sul fuoco le teste dei gamberetti, in un tegame, senza niente, per 5 minuti, in modo da far uscire il liquido e poi ho aggiunto un po' di acqua, fatto bollire per 10 minuti e spento.
In un altro tegame ho messo vongole e cozze coperte per far aprire le valve, poi sgusciate lasciando qualche vongola con il proprio guscio. ho Quindi ho preso una padella ho fatto un leggero soffritto con olio aglio e peperoncino, poi ho versato i molluschi e per ultimo i gamberetti, un po' di fumetto realizzato con le teste dei gamberetti, i pomodorini tagliati a metà. E' pronto in 10 minuti.
Ho preso la carta di alluminio, tagliato dei dischi di polenta e versato il ragù di pesce, chiuso per 10 minuti al forno a 250 gradi.
Una volto tolto dal forno, servire sul piatto direttamente con il suo cartoccio.

TERRADELTIPICO