venerdì 7 febbraio 2014
TARTELLETTE DI FROLLA AL CACAO CON CONFETTURA DI PERE, CANNELLA E ZENZERO
San Valentino è proprio vicino, e allora perché non realizzare un dolce per l'occasione....Cucinare per chi si ama è un grande atto d'amore quotidiano, che si rinnova ogni giorno. Io che non ho ancora questa fortuna, voglio stare pronto per quando arriverà.
Vediamo la ricetta:
Ingredienti per la frolla al cacao:
250 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
100 gr. di burro
25 gr di cacao
2 uova
sale
1 pizzico di lievito (facoltativo)
Per la confettura di pere:
1 kg di pere abate non troppo mature
300 gr. zucchero semolato
200 gr di acqua
cannella qb
zenzero qb
pectina
Fare una fontana con la farina e il cacao setacciati, nel mezzo mettere il burro leggermente ammorbidito. Lavorare il composto con le mani fino a formare come delle briciole di impasto e poi aggiungere gli altri ingredienti. Non impastare eccessivamente. L'impasto dovrà risultare morbido e metterlo nel frigorifero coperto con una pellicola.
A questo punto ci dedichiamo alla confettura di pere.
Tagliare le pere in maniera grossolana e metterle in acqua perché non annerscano. In un pentolino mettere l'acqua e lo zucchero; una volta sciolto lo zucchero versare le pere e fare bollire per circa 30 minuti. Con il mixer ad immersione frullare il composto e rimetterlo nel fuoco, aggiungendo lo zenzero grattuggiato e la cannella in polvere, infine la pectina. Pochi minuti e la marmellata è pronta.
A questo punto riprendiamo l'impasto di frolla dal frigorifero, e la stendiamo con il mattarello. Prendiamo gli stampi, tagliamo l'impasto con lo stampo. Passiamo un po' di burro nella superfice con un leggerissimo strato di farina negli stampi. Buchiamo l'impasto con una forchetta. Riempiamo l'impasto con la confettura di pere. Poi con un taglia biscotti a forma di cuore, facciamo la guarnizione. Ultima cosa una passata di zucchero a zelo. E buona serata!!!!
TERRADELTIPICO
Iscriviti a:
Commenti (Atom)